Condizioni meteo avverse portano alla ribalta il pilota di Zanè, sesto assoluto in gara ed ora quinta forza nel Trofeo Italiano Rally, mentre la famiglia Ceccato soffre.
Il recente Rally della Marca ha confermato quanto di buono visto in avvio del neonato Trofeo Italiano Rally con un Paolo Menegatti che, chilometro dopo chilometro, prende sempre più confidenza con la nuova Skoda Fabia RS Rally2.
Al volante dell’esemplare di MS Munaretto, in coppia con Nicola Rutigliano, il portacolori di Jteam si è esaltato in condizioni meteo avverse, chiudendo sesto assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2, salendo in quinta piazza nella provvisoria generale del TIR.
“Siamo molto soddisfatti del nostro Marca” – racconta Menegatti – “perchè, considerando il livello del parco partenti e le condizioni meteo nelle quali abbiamo corso, crediamo di aver portato a casa un grande risultato. Questa volta il buon Rutigliano ha dato qualcosa in più del solito, bravo. Il team MS Munaretto mi ha aiutato tanto e specialmente il primo giro è stato duro, quando la scelta delle gomme era davvero molto complicata. Ora pensiamo al Salento.”
Dalla gioia alla delusione il passo è breve con sfortunato protagonista Vittorio Ceccato che, in coppia con Rudy Tessaro su una Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, si è visto costretto ad abbandonare la compagnia dopo il primo tratto cronometrato, perdendo punti preziosi nel TIR.
“Contavamo molto sulla prima gara veneta del TIR” – racconta Vittorio Ceccato – “e siamo partiti carichi ma, su un tratto in discesa del Cesen, abbiamo toccato leggermente e piegato lo scarico. Questo ha ostruito l’erogazione della potenza e, una volta usciti dalla speciale, abbiamo parlato con lo staff di P.A. Racing, preferendo fermarci. Davvero un peccato.”
Non è passata inosservata la bella prestazione sulle strade del Marca di Ivan Gasparotto, che, dettando le note a Fabio Serraiotto su una Peugeot 208 Rally4 di Baldon Rally, ha chiuso quinto di classe, settimo in RC4N e secondo nel Michelin Trofeo Italia.
Dal Venerdì e Sabato trevigiani ci si sposta a quelli toscani per l’apertura ufficiale dell’International Rally Cup, in scena il Rally Elba con Giovanni Ceccato che, come suo padre, è finito per essere vittima del maltempo oltre che dell’inesperienza dettata dalla giovine età.
Il figlio d’arte da Bassano del Grappa, al via con Ronny Celli su una Renault Clio Rally5 di GF Racing, incappava in una toccata già sulla prima speciale, ricorrendo al super rally per continuare la sua trasferta isolana, per poi chiudere la partita dopo la seconda del Sabato.
“Weekend complicato per il meteo ma ci siamo divertiti” – racconta Giovanni Ceccato – “ed anche se non siamo riusciti a vedere l’arrivo, a causa di due errori miei dettati dalla poca esperienza ma anche dalle difficili condizioni meteo nelle quali abbiamo corso, siamo riusciti a portare a casa un buon bagaglio di esperienza. Siamo già pronti per la prossima gara e non vediamo l’ora che arrivi il via. Dobbiamo imparare dai nostri errori e tornare più forti di prima.”