Piancavallo Storico, Lovisetto secondo assoluto

Il pilota di Bastia di Rovolon debutta in grande stile nel round numero due del TRZ nord est con un Ceccato che, secondo di Over 55 nel moderno, si rilancia nel TIR.

Il recente fine settimana in salsa friulana ha servito sul piatto bocconi particolarmente succulenti a Jteam, ad iniziare dalle regine del passato di un Rally Storico Piancavallo che hanno ridato nuova vita ad Adriano Lovisetto.

Il pilota di Bastia di Rovolon, in coppia con Ivan Gasparotto, portava al debutto la nuova BMW M3 gruppo A curata da Marchetto Motorsport, vettura che negli anni novanta lo aveva consacrato come uno dei protagonisti principali della scena in Triveneto.

L’avvio non è stato dei migliori con il patavino che accusava il cedimento dell’idroguida durante lo shakedown, problema che non gli consentiva di lavorare sulla messa a punto dell’assetto.

Era la terza prova del Venerdì, la corta ma insidiosa “Piancavallo” corsa in notturna, ad imprimere la svolta della due giorni con Lovisetto che firmava il secondo tempo.

La seconda frazione, quella del Sabato, viveva su una sua splendida cavalcata che gli permetteva di agguantare il podio assoluto sulla quattro e di salire al secondo sulla sei.

Una rimonta significativa che si traduceva nella piazza d’onore nella generale, dietro ad un certo Gianfranco Cunico, nella prima di quarto raggruppamento e di classe A-J2/>2000.

Pesanti i punti nel Trofeo Rally di Zona due che lo candidano ora ad un ruolo da protagonista.

 

“Era partita male” – racconta Lovisetto – “ma, grazie al lavoro del team, abbiamo risolto i problemi e trovato una quadra all’assetto che ci ha permesso di svoltare completamente il fine settimana. Il potenziale c’è, bisogna ottimizzarlo. Siamo andati veramente forte al Sabato, non pensavamo di arrivare a questi livelli e di stare anche vicino a Cunico. Grazie a Marchetto Motorsport, auto fantastica, fatta con cuore e passione. Grazie a tutti i partners ed a Jteam.”

 

Si sorride anche tra le moderne in un Rally Piancavallo, terzultimo atto del Trofeo Italiano Rally, che ha esaltato un Vittorio Ceccato al miglior risultato della sua stagione 2024.

Il pilota di Bassano del Grappa, nonostante l’ingombrante presenza degli agguerriti protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona che si giocavano qui il titolo, ha viaggiato con costanza nei quartieri nobili della generale, mancando la top ten per otto secondi circa e chiudendo in undicesima posizione assoluta, in nona di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2.

Per lui una fondamentale seconda piazza tra gli Over 55, colta sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing in coppia con Daniel Pozzi, che gli garantisce il rilancio in campionato.

Notevole l’acuto sulla terza speciale, la spettacolo “Piancavallo” del Venerdì in notturna, con Ceccato che si è presentato al controllo stop con il quinto tempo assoluto.

 

“È il nostro miglior risultato di stagione” – racconta Ceccato – “ed è un peccato aver perso la decima piazza per così poco ed all’ultima prova ma i giovani vanno veramente forte in discesa. Abbiamo annullato il gap da Nodari, secondo in campionato e qui assente, andando ben oltre le nostre aspettative. Grazie a P.A. Racing, auto spettacolare, e ad un super Daniel Pozzi. Grazie a New Turbomark Rally Team, a Jteam ed a tutti i partners che ci stanno supportando.”